Google+

rng header

sabato 23 novembre 2013

Tortino di carciofi e fontina DOP


Ho trascorso il ponte dei Santi con le mie amiche in Val d'Aosta e più precisamente alle Terme di Prè Saint Didier, se non ci siete mai stati, ve le consiglio fortemente, e a Courmayeur, sempre splendida. Durante questa gita ne ho approfittato per comprare qualche delizia locale, quindi non poteva mancare la mitica Fontina!

Ingredienti:

450 gr di cuori di carciofi
100 gr di fontina DOP
2 uova
sale e pepe q.b.
olio evo
1 spicchio d'aglio
1 rotolo di pasta brisée

Scaldate in una padella un cucchiaio d'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungete i carciofi, sale e pepe e fate rosolare. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e cuocete con il coperchio a fiamma bassa, finché non saranno stufati. Versate i carciofi in una ciotola capiente e fateli raffreddare, ricordatevi di eliminare l'aglio. Affettate a pezzettini la fontina e quando i carciofi non saranno più caldi, versatela nella ciotola insieme alle uova e ad un filo d'olio. Amalgamate bene e poi versate il composto sulla sfoglia che avrete steso su un tegame. Infornate a 175° e cuocete per 35-40 minuti circa.

14 commenti:

  1. Ore 12.10
    Sto sbavando davanti alla tua foto
    ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io perché la foto e soprattutto la torta sono di qualche giorno fa!!! :)

      Elimina
  2. Io dico che in queste giornate uggiose un sapore di montagna ci stà proprio bene !

    RispondiElimina
  3. Segno e passo alla mamma, è lei la specializzata nelle torte di verdura! anche perchè se mi mettessi io ai fornelli con le mie fisse farei sparire almeno un uovo e diminuirei il formaggio in favore dei carciofi.....e insomma,alla fine il risultato nn sarebbe lo stesso lo so!!eheh ma è più forte di me che ce devo fa :'(
    Bellissime quelle terme, ci sono stata a settembre con le mie amiche e avrai pure visto le foto su instagram forse!! Che carino poi il buffet!! Anche per noi è stato uno splendido weekend se non fosse che abbiamo passato una serata in commissariato perchè ci hanno rubato i telefoni proprio dentro alla terme(scene tragicomiche!!). Poi li abbiamo recuperati ma ci è stato ugualmente chiesto di sporgere la denuncia.. Cmq ci siamo fatte diverse risate in caserma ed ora non facciamo altro che ridere quando ne riparliamo!! Una serata entrata nella storia!! Se torni da quelle parti fai anche un giro a Cogne,una passeggiata tranquilla alle cascate e una visita al Parco del Gran Paradiso perchè ne vale la pena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me le ricordo sì le tue foto delle terme!! Spero di tornarci presto :)
      A Cogne non sono mai stata, mentre al Parco sì, in prima liceo in gita :D

      Elimina
  4. Caspita che buona che dev'essere..mi fa pensare alla neve e ad un camino acceso :) Grazie per il "viaggio" :)
    Felice domenica !

    RispondiElimina
  5. Ultimamente vado avanti con rotoli e rotoli di pasta brisee! ;) questa è una ricettina da provare al prossimo rotolo....
    Un bacio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentirai che delizia!!! Anche a te :***

      Elimina
  6. Io i commenti da te li inizierei sempre con gnam!!! Dev'essere una bontà!! Ci provo! Grazie^^ un bacio

    RispondiElimina

Sarò felice di rispondere a tutti i vostri commenti, grazie :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...